CORSO DI SPECIALIZZAZIONE POST DIPLOMA IN ROBOTICA E INNOVAZIONE DIGITALE

Project Overview

Articolo1 promuove il Corso di Specializzazione Post Diploma completamente gratuito in ROBOTICA E INNOVAZIONE DIGITALE – Efficienza dei Sistemi Produttivi in Ambito Industria 4.0, organizzato da ITS Lab Academy.

ITS Lab Academy di Fano è un’Accademia biennale di Alta Specializzazione Tecnologica promossa dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, che al superamento dell’esame di fine corso, permette di conseguire un titolo di studio terziario con valore legale in tutta Europa: Diploma di Tecnico Superiore – V livello EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche, il sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei).

CORSO COMPLETAMENTE GRATUITO
DURATA: 1.800 ore di cui 790 in Azienda e 450 in Laboratorio
SEDE: Fano
SCADENZA ISCRIZIONI: 21 ottobre 2019

FINALITÁ DEL PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Il corso è studiato per formare Tecnici Superiori, con conoscenze e competenze altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’area tecnologica dell’efficienza del processo produttivo, attraverso le tecnologie abilitanti di Industria 4.0, le competenze oggi più innovative e ricercate ed in grado di assicurare un più efficace e rapido inserimento nel mondo del lavoro locale, nazionale ed internazionale.

LA FIGURA DI TECNICO SUPERIORE IN USCITA, SARA IN GRADO DI OCCUPARSI DI:

Advanced Manufacturing – robot collaborativi

Additive Manufacturing – stampanti in 3D

Augmented Reality

Simulation e Lean Manufacturing

Horizontal/ Vertical Integration

Industrial Internet

Cloud e Cyber- security

Big Data and Analytics

Predictive Maintenance, condition monitoring

STRUTTURA DEI PERCORSI
4 Semestri per un totale di ore 1800 tra lezioni e attività prevalentemente laboratoriali, stage.
Almeno 790 ore saranno complessivamente dedicate all’attività di stage presso aziende ubicate nel territorio marchigiano, nazionale ed europeo.
L’attività di stage potrà cominciare già dal secondo semestre e si svolgerà secondo modalità concordate con la struttura ospitante (generalmente 8 ore giornaliere).
Le attività di didattica attiva, esclusivamente laboratoriali, saranno svolte presso la “Cyber Physical Factory” del polo tecnologico che ospita ITS LAB ACADEMY di Fano, dal lunedì al venerdì, per una durata giornaliera compresa tra 5 e 6 ore.
Sono previsti seminari esperienziali, viaggi studio e lavoro in Italia e all’estero, visite in azienda, testimonianze di imprenditori e professionisti fanno parte del ricco programma di apprendimenti previsto. La frequenza ai corsi e lo svolgimento dell’attività di stage sono obbligatori. Assenze pari o superiori al 20% del monte ore totali determinano l’esclusione dal corso. Il corso inizierà a fine ottobre 2019 e terminerà nel mese di novembre 2021.

DESTINATARI E REQUISITI PER L’AMMISSIONE
25 candidati, giovani e adulti, disoccupati / inoccupati / occupati che alla data di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione abbiano già compiuto la maggiore età e siano in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado.

Scarica qui la presentazione completa del corso

Desideri ricevere il BANDO 2019/2020 e/o la DOMANDA DI ISCRIZIONE? Clicca qui