Articolo1 partner del Ciclo di Seminari “I professionisti della moda”

Overview

Annarita Pilotti inaugura “I Professionisti della Moda”

VI Ciclo di Seminari – Anno Accademico 2016/2017

Roma, 2 marzo 2017 – ore 15 – Aula Odeion – Facolta di Lettere e Filosofia, Università ”La  Sapienza”

Annarita Pilotti, imprenditrice della calzatura d’eccellenza italiana con il marchio Loriblu, da un anno presidente di Assocalzaturifici e del salone della calzatura, TheMicam, inaugurerà il VI ciclo di seminari “I professionisti della moda” il 2 marzo, dalle ore 15 alle 17, in Aula Odeion della Facoltà di Lettere. Tema dell’incontro: “La competitività della calzatura italiana nel rapporto fra territorio e creatività”.

Introdurranno l’incontro Giovanna Motta, presidente del dottorato di Storia d’Europa; Fabiana Giacomotti, docente di Linguaggi della Moda e curatore scientifico del ciclo e Federica Musa, Regional Manager di Articolo 1.

Il ciclo di seminari affianca le lezioni del corso di Scienze della Moda e del Costume ed è destinato agli studenti di eccellenza del corso. Fra gli oltre settanta ospiti che si sono succeduti in questi anni nelle aule, l’amministratore delegato di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone; il fondatore e presidente di Ynap, Federico Marchetti; il general manager di Hermès Italie, Francesca di Carrobio; il designer  Giuseppe Zanotti; il direttore generale di Intesa Sanpaolo e amministratore delegato di Banca Imi, Gaetano Micciché; l’amministratore delegato di Fendi, Pietro Beccari; la presidente di AltaRoma, Silvia Venturini Fendi; il fondatore di Pinko, Pietro Negra; gli stilisti Frida Giannini, Alberta Ferretti, Roberto Cavalli, Paolo Gerani, Anna Molinari, Stella Jean, Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi; l’imprenditrice Elisabetta Franchi, ma anche i costumisti Gabriella Pescucci, Alessandro Lai, Gabriele Mayer, i top manager del mondo dei media Giorgio Brenna (presidente di Leo Burnett Europe), Giorgio Restelli (direttore risorse artistiche di Mediaset), Giorgio Martelli (vicedirettore nazionale stampa gruppo Espresso); l’editorialista Ferruccio de Bortoli, presidente di Vidas e già direttore del Corriere della Sera. Lo scorso anno il ciclo è stato inaugurato dal presidente della Camera Nazionale della Moda, Carlo Capasa.

Siamo da sempre convinti sostenitori di questa importante iniziativa” dice Gianni Scaperrotta, Direttore Generale di Articolo 1: “Le evoluzioni in corso nel mondo del lavoro ci rendono sempre più consapevoli dell’importanza che rivestono le aziende attive nel settore delle risorse umane nel favorire l’approccio dei giovani al mondo del lavoro. È un ruolo sicuramente strategico e lo è ancora di più in un settore come quello della moda, settore di eccellenza per l’Italia e costantemente in crescita, in grado di offrire opportunità di lavoro soprattutto a profili specializzati.”

Dettagli

Tags : , ,